Come abbiamo inaugurare un nuovo anno, riflettiamo su quanto differenza di un anno (o più) può fare quando si confrontano un orologio ai suoi predecessori. Questa settimana, WatchTime ha alle spalle tre orologi iconici che dimostra come un orologio classico cambia nel tempo. Abbiamo già messo in luce il Rolex Submariner e IWC Mark; di concludere con il TAG Heuer Monaco.
Collegamento di un orologio ad uno sport sembra aumentare il suo potenziale per diventare un oggetto di culto, quindi non è una sorpresa che la terza icona in questo gruppo è un orologio legato a uno specifico evento sportivo, il Gran Premio di Monaco. L'orologio, chiamato il Monaco, è stato introdotto nel 1969 come uno dei primi cronografi del mondo con un movimento a carica automatica. Jack Heuer, CEO di Heuer, come si diceva allora, è stato un pioniere della sponsorizzazione sportiva. Si è assicurato che i conducenti automobilistici ben noti sono stati equipaggiati con il cronografo sportivo-guarda: è così che Steve McQueen ha finito per indossare il Monaco nel film del 1971 Le Mans senza avere alcuna discussione preventiva con il marchio Heuer. McQueen modellato il suo carattere dopo il pilota svizzero Jo Siffert, che aveva da poco iniziato a indossare il logo Heuer sulla sua tuta e un Monaco al polso.
Il Monaco del 1969 ha seguito i codici di progettazione degli anni '60 e l'inizio degli anni '70: quadrante fine colorato, contatori in colori contrastanti e un caso che non è rotonda. I marcatori sono stati trasversali un'aggiunta originale e sono stati chiaramente una scelta di progettazione sopra la leggibilità. Il caso era accattivante, non solo per la sua forma rettangolare, ma anche perché la corona era a sinistra - una peculiarità del calibro automatico di 11, che Heuer sviluppato in collaborazione con Breitling, Büren Watch e Dubois Dépraz. Il cinturino in pelle è traforata, che era comune per gli orologi ispirati a sport motoristici.
Quando la nuova versione del Monaco è stato introdotto nel 2002, Heuer aveva già aderito al TAG (Techniques d'Avant Garde) gruppo; il marchio era conosciuto come TAG Heuer dal 1985. Di conseguenza, il logo sul quadrante era diverso da quello sull'originale Monaco. Ma un altro importante modifica di progettazione è stata l'introduzione di marcatori più leggibili ore. Il caso era dettagliato superfici spazzolato e lucidato per aggiungere interesse e più complessi, pulsanti di forma con i lati di protezione sostituito i pulsanti-semplici al modello originale. TAG Heuer anche aggiornato la cinghia per un elegante versione coccodrillo-pelle. Altre modifiche sono il risultato di utilizzare un movimento diverso: ora il caso ospitato ETA Calibro cronografo 2894. La corona è ora nella posizione tradizionale sul lato destro, tra gli spacciatori ei contatori mostravano minuti trascorsi e secondi in esecuzione, invece di ore trascorse e minuti.Ma nonostante i cambiamenti, il Monaco ha mantenuto il suo aspetto firma dopo tanti anni. E 'stato meno spettacolare e più elegante, ma il nuovo modello in alcun modo negato la sua nascita nel 1970.
Nel 2009 il Monaco ha celebrato il suo 40 ° compleanno. Un nuovo modello è stato introdotto che ha avuto gli indicatori trasversali ora sul suo quadrante, ancora una volta. E, grazie ad un modulo da Dubois Dépraz, la corona spostato nella sua posizione originale sul lato sinistro della cassa.L'orologio aveva ancora un cinturino in pelle traforata dall'aspetto sportivo. Anche il logo originale Heuer restituito al quadrante. Non si può fare di più di quello di ricordare le origini di un'icona. La nuova versione è stata considerata un successo a tutto tondo.
vedere di piu copia rolex e Replica Rolex Air King